La settimana dell’allattamento al seno si celebra ogni anno in Italia dall’1 al 7 ottobre, nel resto del mondo dal 1 al 7 agosto. Durante questa settimana si desidera sensibilizzare l’opinione pubblica in merito alla cultura dell’allattamento, ai benefici che procura al neonato e all’importanza di sostenere donne e famiglie durante questo periodo. L’allattamento esclusivo al seno è considerato in assoluto la migliore nutrizione per il neonato soprattutto nei primi sei mesi di vita. In altre parole, significa offrire al bambino il migliore inizio di vita possibile. Sensibilizzare la collettività e diffondere la cultura dell’allattamento, del sostegno e dell’incoraggiamento è in assoluto lo scopo principale di questa iniziativa.

Allattare è un processo naturale, ma non è assolutamente facile iniziare e neppure proseguire. E’ fondamentale ricevere il sostegno adeguato tanto dai familiari, quanto dalle strutture sanitarie. Le informazioni corrette, i consigli adeguati e le rassicurazioni rappresentano in assoluto le fonti di appoggio e di sicurezza indispensabili per una neomamma. Operatori sanitari, consulenti e mamme che hanno voglia di offrire sostegno ad altre mamme attraverso la loro diretta esperienza, possono contribuire a rafforzare e a far crescere la catena della conoscenza e della consapevolezza.

Alcuni studi indicano che l’aumento nei tassi di allattamento esclusivo nei primi 6 mesi dalla nascita potrebbe salvare la vita di 820.000 bambini ogni anno generando al tempo stesso un guadagno addizionale di 302 miliardi di dollari.

Oggi, più che mai, in una condizione diversa determinata dalla pandemia di COVID-19 è necessario riuscire a garantire i servizi adeguati alle donne in allattamento.

Unicef e OMS invitano i governi ad investire nel settore, attraverso la formazione degli operatori sanitari e la collaborazione con associazioni professionali nel settore sanitario per fornire la consulenza adeguata e soprattutto proteggere gli operatori sanitari dall’influenza esercitata dall’industria degli alimenti per l’infanzia.

Solo attraverso la reciproca collaborazione sarà possibile raggiungere degli obiettivi importanti.