Ogni anno, il 29 giugno si celebra la Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica, anche nota come Sclerodermia. Un’importante giornata che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui bisogni delle persone affette da questa grave malattia autoimmune.

La Sclerodermia è una malattia cronica del tessuto connettivo, che coinvolge il sistema vascolare, la cute e gli organi interni.

Celebrare e ricordare, attraverso la Giornata Mondiale questa malattia, ha l’importante scopo di raggiungere obiettivi di miglioramento in merito a diagnosi, trattamenti e più in generale in termini di qualità di vita in chi ne è affetto.

L’informazione e la prevenzione sono sempre le migliori armi per contrastare malattie difficili. Anche quest’anno desideriamo ricordare che diagnosi precoce e riconoscimento tempestivo dei sintomi, rappresentano in assoluto gli strumenti in nostro possesso più concreti e adeguati per contrastare condizioni più difficili da gestire ed eventuali complicazioni.

Quest’anno la FESCA (Federazione delle Associazioni Europee della Sclerodermia) in onore della Quattordicesima Giornata Mondiale della Sclerosi Sistemica ha lanciato la campagna “Find the light to bloom” per lanciare un forte messaggio di speranza a tutti i pazienti e a tutte le loro famiglie.