Modalità di ricovero

La Karol Hospital “Cosentino” eroga prestazioni e servizi sanitari in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale nelle seguenti modalità:

  • ricovero ordinario
  • ricovero in  regime  diurno  (day surgery)
  • day service

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI (piano terra)

Tel. 091.6162016

Orari: da lunedì a venerdì ore 8.00 – 18.00

La prenotazione del ricovero può essere effettuata rivolgendosi personalmente  alla  segreteria sanitaria.

Il ricovero è sempre preceduto dalla visita specialistica di un medico dell’unità funzionale di competenza e successivamente seguito dal controllo post-dimissione. Per coloro che usufruiscono di ricoveri in regime di accreditamento, queste visite non sono soggette a pagamento.

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA

Per il ricovero sono indispensabili:

  • Richiesta del medico curante  su ricettario del SSN corredato di modello “E” con indicazione della diagnosi per cui si richiede il ricovero
  • Tessera sanitaria
  • Documento d’identità

Inoltre, si consiglia di portare con sé eventuale documentazione sanitaria relative a ricoveri o accertamenti precedenti e l’elenco dei farmaci assunti abitualmente.

Se il degente è un lavoratore dipendente, al momento del ricovero potrà richiedere il certificato di degenza da inoltrare al datore di lavoro.

INFORMAZIONI UTILI PER LA DEGENZA

Si consiglia all’utente di portare con sé gli indumenti e gli oggetti necessari per la cura e l’igiene personale, in particolare:

  • Pigiama o camicia da notte possibilmente in fibra naturale con eventuale ricambio
  • Vestaglia da camera e pantofole (oppure, se preferito, indossare una tuta sportiva in cotone)
  • Oggetti per la toilette personale

Si raccomanda di non portare somme in denaro rilevanti o beni di valore. La Direzione declina ogni responsabilità per eventuali ammanchi o danni.

DIMISSIONI

La data di dimissione viene comunicata dal medico con un giorno di anticipo, ove possibile, per favorire l’organizzazione del rientro a casa dopo l’intervento. Il mattino stesso della dimissione viene consegnata la lettera di dimissione, indirizzata al Medico curante e contenete indicazioni e informazioni sulla degenza e sulla terapia post dimissione. Al momento del ricovero, viene consegnato dalla segreteria sanitaria al paziente, un modulo da inoltrare alla struttura per poter richiedere la fotocopia della cartella clinica.