What's new

News

•karol Hospital Cosentino•
Un augurio particolare a tutte le donne.
Per la Giornata mondiale della Donna, La Karol Hospital Cosentino, Struttura del GRUPPO KAROL STRUTTURE SANITARIE, dedicherà una giornata alla PREVENZIONE🎗.

Giovedì 14 Marzo omaggeremo a tutte le donne una MAMMOGRAFIA al seno ed in caso di necessità, la diagnosi sarà approfondita con ECOGRAFIA E BIOPSIA.
Per maggiori informazioni e prenotazioni visita il nostro sito o contattaci al numero : 091 792 01 21

N.B. Il servizio è limitato ad un numero definito fino ad esaurimento disponibilità.

Intervistato il Presidente del Gruppo Karol Strutture Sanitarie l’Avv. Marco Zummo che parla della Karol RSA struttura d’eccellenza in Sicilia per la cura e l’assistenza di malati di Alzheimer e altre demenze.

Medianews Extra 28/04/18 – Marilisa Giammona intervista Marco Zummo.

http://https://www.youtube.com/watch?v=q6FWZu9EfHE&feature=youtu.be

Intervistato il Presidente del Gruppo Karol Strutture Sanitarie l’Avv. Marco Zummo che parla della Karol RSA struttura d’eccellenza in Sicilia per la cura e l’assistenza di malati di Alzheimer e altre demenze. Medianews Extra 28/04/18 – Marilisa Giammona intervista Marco Zummo. http://https://www.youtube.com/watch?v=q6FWZu9EfHE&feature=youtu.be

AIDS. Basta solo leggere questo acronimo per evocare paura. Paura del contagio. Paura di una conclusione ineluttabile. E la paura diventa ancora più grande quando si pensa che questa malattia non risparmia nemmeno i  bambini.

Nei Paesi poveri è molto difficile calcolare in maniera precisa il numero di bambini affetti da HIV/AIDS per quasi insormontabili difficoltà nel censimento delle persone, nella raccolta e nella trasmissione dei dati.

Si stima che nel mondo ci siano circa 2 milioni e mezzo di bambini sieropositivi di età inferiore ai 15 anni. L’Africa subsahariana è la zona del mondo più colpita da questo flagello: qui si trova circa il 70% della popolazione mondiale affetta da HIV/AIDS.

La Karol Hospital Cosentino a tal proposito si è fatta promotrice di un’iniziativa verso questi paesi meno sviluppati  sopratutto dal punto di vista assistenziale e sanitario, acquistando farmaci volti alla cura di una delle più grandi piaghe dell’umanità: l’AIDS. 

La Karol Hospital Cosentino è lieta di condividere  questa iniziativa con la speranza di sensibilizzare tutti ad iniziative come questa volte ad aiutare il prossimo.

 

La Casa di Cura Cosentino dispone di un Servizio di Radiologia che eroga prestazioni di diagnostica per immagini in favore di pazienti esterni ed interni alla struttura, in regime sia convenzionato con il S.S.R. che privato. Inoltre il Servizio collabora con tutte le Unità Operative della Casa di Cura, effettuando consulenze ed esami in favore dei  pazienti ricoverati.

MODALITÀ DI ACCESSO

Il Servizio di Radiologia eroga in regime accreditato con il S.S.R gli esami di Ecografia, Mammografia, Tac e Risonanza.

Prescrizione: Per accedere alle prestazioni convenzionate con il S.S.R. è necessaria l’impegnativa del proprio medico di base. Per accedere alle prestazioni in forma privata è sufficiente prendere l’appuntamento chiamando il centralino della Casa di Cura. In ogni caso per l’attività di radiodiagnostica, ove sia prevista la somministrazione di un mezzo di contrasto per via endovenosa, è necessaria la prescrizione medica effettuata dal proprio medico di famiglia o da altro specialista, anche dal medico radiologo.

Prenotazione: La prenotazione delle prestazioni in regime di accreditamento con il S.S.R. avviene tramite CUP. Le prestazioni erogate in regime privato possono essere prenotate chiamando l’Ufficio Accettazione di Radiologia.

Prestazione: Nella data stabilita, con anticipo rispetto all’ora dell’appuntamento, il paziente che accede ai servizi ambulatoriali deve presentarsi presso l’Ufficio Accettazione di radiologia. Una volta espletate le procedure di accettazione ed il pagamento il paziente effettua la prestazione richiesta. Al termine dell’esame diagnostico il medico radiologo  stila il referto in cui formula l’ipotesi diagnostica.

Ritiro referti: I referti degli esami privati e degli esami in convenzione con il S.S.R. di Ecografia e Mammografia vengono generalmente consegnati direttamente dal medico al termine della prestazione. I referti degli esami di TAC e di RM, che necessitino di elaborazioni o confronti con precedenti analisi, vengono consegnati entro un arco di tempo massimo di 5 giorni presso l’Ufficio Accettazione di radiologia

L’equipe sanitaria  del Servizio di Radiologia è composta da:

– Pietro Licari  Medico Radiologo Responsabile del servizio di Diagnostica per Immagini

– Salvatore Tamburello Tecnico di Radiologia

– Lo Monaco Enrico Tecnico di Radiologia

Il Servizio di Radiologia opera in diversi campi che comprendono sia attività legate alla degenza, sia attività ambulatoriali.

  • Radiologia Convenzionale
  • Apparato cardio-respiratorio
  • Apparato urinario, senza e con mezzo di contrasto (uro e cistografia)
  • Apparato scheletrico
  • Apparato gastro-enterico, senza e con mezzo di contrasto (tubo digerente- clisma opaco)
  • Mammografia digitale con Tomosintes   

Ecografia ed Ecocolordoppler

  • Tessuti e organi superficiali
  • Tessuti e organi profondi

TAC 64 strati (senza e con mezzo di contrasto)

  • Encefalo
  • Rocche
  • Massiccio facciale
  • Collo
  • Torace
  • Addome
  • Rachide
  • Osteoarticolare

Risonanza Magnetica Scheletrica e Articolare 

  • Rachide
  • Apparato muscolo-scheletrico

Risorse tecnologiche a disposizione

Il Servizio di Radiologia dispone di apparecchiature di ultima generazione sottoposte annualmente a manutenzione preventiva e straordinaria da parte delle ditte fornitrici e a manutenzione ordinaria da parte del personale tecnico della Casa di Cura Karol Hospital Cosentino. Lo stato di efficienza o di usura delle apparecchiature viene periodicamente sorvegliato dalla Direzione della Casa di Cura. A tale scopo ogni anno il Responsabile del Servizio è chiamato a predisporre una relazione ove vengono riportate le criticità emerse, le esigenze di sostituzione di apparecchiature o di acquisto di nuova strumentazione, le necessità di addestramento del personale.

Il Servizio di Radiologia dispone delle seguenti principali apparecchiature:

  1. Telecomandato RX digitale
  2. Ecografo con color doppler
  3. Mammografo digitale 3D con Tomosintesi
  4. TAC
  5. Risonanza Magnetica
  6. Densitometria ossea
  7. Ortopantomografia

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Guida allo svolgimento degli esami

Per effettuare gli esami di seguito riportati, sono necessari i seguenti documenti e prescrizioni in ottemperanza alla Raccomandazione n. 103 del Maggio 2007 emanata dalla ICRT:

Esami diagnostici che prevedono l’esposizione ai raggi X (RX e TAC)

– Consenso informato

– Autodichiarazione di stato non gravidico

– Eventuale disponibilità del paziente a sottoporsi ad esami diagnostici alternativi a quelli richiesti, qualora il medico radiologo lo ritenga opportuno.

Esami diagnostici che prevedono la somministrazione di mezzo di contrasto per via endovenosa (iodati e paramagnetici) RX, TAC e RM

– Consenso informato

– Segnalazione di eventuali allergie e/o assunzione di ipoglicemizzanti orali

– Creatininemia

– Digiuno

– Prescrizione medica

Esami ecografici

– Digiuno per esami addominali

Esami diagnostici che prevedono la somministrazione di un mezzo di contrasto baritato per via orale

– Consenso informato

– Digiuno

– Richiesta del curante

Esami diagnostici che prevedono la somministrazione di un mezzo di contrasto baritato per lo studio del colon

– Consenso informato

– Preparazione per l’esame come da apposito modulo da ritirarsi presso l’Accettazione-Segreteria

– Richiesta del curante

Esami per l’esecuzione di Risonanza magnetica

– Compilazione di apposita scheda anamnestica

– Consenso informato

  Autodichiarazione di stato non gravidico

Karol Cosentino Hospital ha istituito un servizio di senologia che si occupa a 360° della diagnosi e terapia delle malattie della mammella, in particolare del carcinoma, con personale dedicato.
Presso il servizio, diretto dal prof. Antonio Marazzo e dalla dott.ssa Pietra Taormina, è possibile effettuare visita, ed esami specialistici, ecografia, mammografia, ed eventuale biopsia
La clinica dispone di un mammografo di ultima generazione della General Elettric “Mammografo Digitale Senographe Pristina con applicazione avanzata di Tomosintesi e della WS di refertazione Seno Iris” che permette con una sola esposizione radiologica una mammografia
digitale diretta in 3D con tomosintesi, che a sua volta permette di stratificare l’immagine ogni 0,5-1 mm. Questo comporta un miglioramento della accuratezza diagnostica.