Our services

Chirurgia Senologica

Presso la Casa di Cura Karol Hospital Cosentino è attiva una unità di Senologia, dedicata alla prevenzione, diagnosi e cura della patologia mammaria.

L’ attività svolta è di tipo specialistico e multidisciplinare e si avvale della collaborazione con i referenti dei Servizi di Diagnostica Radiologica.

L’ Unità di Senologia si occupa anche delle tecniche di chirurgia plastica ricostruttive e ne è responsabile il Dr. Fabio Randisi chirurgo plastico.

La clinica dispone di un mammografo di ultima generazione della General Elettric “Mammografo Digitale Senographe Pristina con applicazione avanzata di Tomosintesi e della WS di refertazione Seno Iris” che permette con una sola esposizione radiologica una mammografia digitale diretta in 3D con tomosintesi, che a sua volta permette di stratificare l’immagine ogni 0,5-1 mm. Questo comporta un miglioramento della accuratezza diagnostica.

Il servizio si occupa inoltre della terapia della malattia della mammella in particolare del carcinoma, effettuando un trattamento personalizzato in rapporto alla grandezza del tumore, alla estensione locale, alla biologia del tumore e alle scelte della paziente. Il trattamento chirurgico può dunque essere diverso e comprende:

– La chirurgia conservativa con tecniche Oncoplastiche

– La ricerca del linfonodo sentinella

– Mastectomia radicale con eventuale ricostruzione plastica

– Mastectomia con risparmio della cute ( SKIN SPARING) con ricostruzione plastica

– Mastectomia con risparmio dell’areola e capezzolo (NIPPLE SPARING) con ricostruzione plastica