Our services

Ortopedia e traumatologia

L’unità funzionale di Ortopedia e Traumatologia si occupa del trattamento delle patologie degenerative croniche articolari, della correzione delle deformità ( es. alluce valgo ) o deviazioni assiali dei vari segmenti scheletrici, la struttura è particolarmente specializzata nella chirurgia della colonna.
Uno dei punti di forza dell’Unità Operativa di Ortopedia si trova negli interventi protesici di anca , ginocchio o spalla , realizzati con tecniche e materiali d’avanguardia.
Largo spazio viene dato alla chirurgia artroscopica soprattutto di spalla e di ginocchio per il trattamento delle lesioni endoarticolari, quali rotture meniscali, legamenti crociati, cuffia dei rotatori, lussazioni recidivanti scapolo- omerali ecc..
Infine, vengono effettuati interventi per tutti i tipi di frattura secondo le più moderne tecniche chirurgiche e i dispositivi di sintesi più moderni. Tutti gli interventi sono effettuati con particolare attenzione alla mini invasività chirurgica al fine di restituire precocemente al paziente la propria autonomia e la propria vita di relazione.

Il NOSTRO PUNTO DI FORZA

Il più grande valore aggiunto offerto dalla nostra Casa di Cura è dato dalle forti sinergie che si instaurano tra gli specialisti e i collaboratori dei singoli reparti e servizi, per questo tutta l’organizzazione può essere vista come una grande squadra che collabora per il benessere del paziente. Chirurghi ortopedici, anestesisti, radiologi, medici di laboratorio possono condividere velocemente diagnosi e referti grazie a una moderna infrastruttura informatica ed a una dotazione diagnostica che permette di effettuare internamente ogni esame con strumenti all’avanguardia rapidi e affidabili.

STAFF MEDICO

Dott. Alberto Di Salvo

Dott. Riccardo Lo Coscio

Dott. Giuseppe Vercio

Dott. Salvatore Tornatore

Dott. Alessandro Moscadini

ORTOPEDIA

All’interno del reparto di Ortopedia vengono trattate patologie ortopediche di varia natura che possono interessare le grandi articolazioni (anca, ginocchio, spalla, gomito e caviglia), le ossa, i legamenti e i tendini degli arti superiori (polso, mano) e degli arti inferiori (caviglia e piede).

Specialità svolte:

  • Chirurgia del ginocchio
  • Chirurgia della spalla
  • Chirurgia del piede
  • Chirurgia dell’anca
  • Chirurgia della mano

Il nostro personale medico si mantiene costantemente aggiornato sulle innovazioni scientifiche e tecniche e risulta altamente qualificato per il trattamento delle patologie ortopediche e traumatologiche.

CHIRURGIA ARTROSCOPICA

Nell’ambito del reparto vengono effettuati interventi di artroscopia, prevalentemente si effettuano interventi mini-invasivi al ginocchio e alla spalla. L’artroscopia permette, attraverso alcune piccole incisioni, di visualizzare l’interno delle articolazioni per mezzo di una sonda a fibre ottiche e, al tempo stesso, di intervenire con un notevole risparmio di tempo e preservando i tessuti. Si riducono così al minimo i disagi per il paziente rispetto a un intervento a cielo aperto, in quanto il dolore post-operatorio viene ridotto considerevolmente ed il recupero funzionale è più rapido.

TRAUMATOLOGIA

Vengono trattate le patologie ortopediche di varia natura che possono interessare le grandi articolazioni (anca, ginocchio, spalla, gomito e caviglia), le ossa, i legamenti e i tendini degli arti superiori (polso, mano) e degli arti inferiori (caviglia e piede).

Specialità svolte:

  • Chirurgia del ginocchio
  • Chirurgia della spalla
  • Chirurgia del piede
  • Chirurgia dell’anca
  • Chirurgia della mano

Il nostro personale medico si mantiene costantemente aggiornato sulle innovazioni scientifiche e tecniche e risulta altamente qualificato per il trattamento delle patologie ortopediche e traumatologiche, offrendo al paziente il massimo confort e sollievo.

Reparto

L’unità operativa è sita al 2° piano della struttura. Le stanze di degenza sono singole o a due posti letto, e sono dotate di ogni confort alberghiero.

L’attività assistenziale in reparto si snoda principalmente attraverso il giro visite del mattino (ore 8) sulla base del quale viene stabilita la gestione clinica dei pazienti per la giornata e  quello del pomeriggio (ore 15) durante il quale viene pianificata la gestione del paziente per la sera e per la notte. In reparto è disponibile oltre allo staff medico, personale infermieristico ausiliare qualificato adddestrato per qualsiasi esigenza o emergenza.